Team Building Katabasis
La Formazione Aziendale incontra il Mare.
“Follia è fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati differenti”
Albert Einstein
Perché è utile alle aziende?
Ogni team è un insieme di talenti individuali combinati insieme nel raggiungimento di un obiettivo comune.
Fondamentale per l’inserimento di un individuo all’interno di un team di lavoro, è la capacità di comunicare ed interagire in maniera positiva con i componenti del gruppo stesso.
Il primo passo, quindi, per creare le giuste condizioni di lavoro all’interno di un’organizzazione, è migliorare il più possibile lo stile comunicativo avendo ben chiaro il proprio ruolo e la propria identità.
Metodologia di formazione
Katabasis Freediving and Sailing propone una metodologia formativa strettamente legata all’ambiente acquatico. Il Mare, o più genericamente l’Acqua, diventa uno spazio decentrato in cui i partecipanti si sperimentano e si confrontano in situazioni ed in un ambiente diverso da quello in cui solitamente agiscono.
La metodologia formativa si basa fondamentalmente su:
- Orientamento e apprendimento
- Consapevolezza
- Comunicazione
- Azione
- Rielaborazione
Si parte dalla considerazione che ciascun individuo possiede un bagaglio esperienziale proprio, maturato attraverso un percorso di apprendimento e che quindi le competenze che ciascuno possiede sono rappresentate da ciò che realmente ha sperimentato nei più svariati ambiti della propria esistenza; da qui la convinzione che competenze e capacità di relazione siano assolutamente dinamiche. Grazie al suo valore simbolico il Mare stimola fortemente la propensione all’apprendimento ed al cambiamento; il fine ambizioso del progetto è creare i presupposti per fare in modo che i partecipanti abbiano una grande opportunità di crescita personale e collettiva.
Destinatari
Il Team Building è adatto a ciò che si definisce genericamente “gruppo di lavoro” ovvero un numero di persone associate insieme in una attività ludica o produttiva. In altre parole, quando una persona non può completare un lavoro da sola, ed è necessario un numero di individui per raggiungere l’obiettivo, allora è necessario un gruppo di lavoro. Migliori saranno cooperazione, comunicazione e collaborazione tra i componenti, migliore sarà l’efficienza del gruppo stesso e la sua produttività.
Obiettivi
La formazione aziendale di Katabasis mira a fare si che il gruppo di lavoro interagisca in un ambiente nuovo, stimolando le sinergie al fine di creare motivazione e capacità di gestione delle variabili. Questo processo formativo favorisce lo sviluppo delle competenze puntando alla riutilizzazione del metodo ed alla trasferibilità dell’esperienza in ambito lavorativo.
Utilizzando gli strumenti quali l’Apnea e la Vela, si propone un percorso formativo straordinariamente efficace capace di:
- Creare un clima di fiducia e valorizzazione delle specificità̀
- Sperimentare un sistema di competenze personali ed organizzative
- Sviluppare tecniche di concentrazione
- Migliorare la percezione individuale
- Comprendere il concetto di Team di lavoro
- Affinare le tecniche di comunicazione
- Lavorare sul proprio atteggiamento
- Riconoscere la leadership
Le attività
Partendo dal presupposto che per l’efficienza e la performance di un Team di lavoro sia necessario sviluppare in ugual maniera sia la consapevolezza del proprio io (limiti e potenzialità) oltre che il senso di appartenenza al gruppo, Katabasis utilizza due strumenti tanto tecnici quanto simbolici:
APNEA
Da sempre considerata un’attività propedeutica alla discesa interiore; il percorso è stimolato attraverso l’educazione all’ascolto del corpo, l’elaborazione delle sensazioni fisiche e mentali, la presa di coscienza ed il controllo delle emozioni. Un innovativo quanto ancestrale strumento atto a maturare le capacità per gestire in maniera positiva e consapevole stress e tensioni sia in ambito lavorativo quanto nella sfera personale.
Aree di approfondimento:
- Il respiro, fonte di energia ed elemento equilibratore fra corpo e mente
- Il rilassamento per la gestione e la convivenza con gli elementi stressogeni
- La concentrazione indispensabile per il raggiungimento di qualsiasi obiettivo
VELA
Dall’espressione “Siamo tutti sulla stessa barca” per arrivare alla formazione aziendale!
La barca a vela in tutti i processi didattici e formativi viene definita un “acceleratore sociale” dove tutto accade più velocemente e dove è necessario cercare e riconoscere con precisione ruoli da svolgere e compiti da eseguire. Solo l’interazione attiva del singolo individuo con la barca e l’equipaggio consente di raggiungere un obiettivo comune.
Le analogie con la vita in azienda:
- Equipaggio come Team aziendale,
- Skipper come Team leader,
- Rotta come strategia aziendale,
- Destinazione come obiettivo,
- Mare aperto come mercato,
- Vento come opportunità o rischio,
- Regata come competizione nel mercato