Benvenuto sulla pagina di Katabasis Freediving and Sailing, un’associazione sportiva dilettantistica fondata da Carlo Boscia nel 2005 con sede a Baratti in Toscana. Siamo una scuola e centro di formazione che ha scelto SSI Freediving, DAN e UISP per le sue attività didattiche.
Organizziamo corsi e seminari di Apnea, Pesca Sub e Vela oltre a crociere e viaggi sportivi in Italia e nel mondo. L’ amore ed il rispetto per il mare, sono valori che ci proponiamo di trasmettere ai nostri allievi e soci durante le attività, rivolgendoci ad adulti, bambini, principianti ed atleti.
Siamo attivi anche in ambito sociale, nella formazione aziendale e nel mondo della scuola utilizzando lo sport ed il mare come grandi risorse per uno stile di vita migliore.
FONDATORE, TRAINER, SKIPPER
Comincia la sua attività didattica nel 1991 come istruttore di vela e nell’autunno del 1994 effettua la traversata atlantica. Diventa nel frattempo istruttore subacqueo approdando infine all’insegnamento dell’apnea nel 2004. Nel 2005 fonda Katabasis, il primo Freediving Center in Italia dove oltre a tenere corsi e allenamenti di apnea organizza eventi con i nomi più prestigiosi dell’apnea nazionale ed internazionale, creando con il passare degli anni un proprio stile di insegnamento.
ISTRUTTORE DI APNEA, PESCATORE
Fin da bambino è sempre stato uno sciatore amante della montagna che col mare ha sempre avuto un rapporto un po’ difficoltoso non essendo un gran nuotatore ma… nel 2011 per caso, scopre l’apnea e tutto il mondo meraviglioso in cui oggi si immerge appena ne ha la possibilità. Percorre tutte le tappe con Katabasis fino a diventare istruttore sposando appieno la filosofia di un approccio al mare col sorriso e di grande rispetto. Ama definirsi un montanaro innamorato del mare. E’ responsabile dei corsi di Apnea a Modena.
ISTRUTTORE DI APNEA, PESCATORE
Classe 1989, perito chimico appassionato di scienze e natura, si avvicina nel 2015 per caso alla pesca in apnea. Ex agonista in varie discipline degli sport da contatto, inizia a piccoli passi il suo percorso nel mondo dell’Apnea nel 2019 dove per puro caso, in mezzo alle onde durante una battuta di pesca, conosce Carlo Boscia, fondatore di Katabasis. Nasce una grande amicizia che in seguito porterà alla sua formazione come Istruttore di Apnea.
“Il mare è un luogo meraviglioso, prendiamocene cura”!
PRESIDENTE ONORARIO
Guida spirituale di Katabasis, unico esemplare di Plutiode Elbano a Pelo Raso, ladro di vocazione, bastardo dentro, ha conseguito nel 2012 il brevetto di “Pool Freediver”…non ci credi?
L’Associazione Sportiva Dilettantistica
KATABASIS è affiliata alla UISP, SSI Freediving ed iscritta nel Registro CONI. Grazie alla volontà e l’organizzazione dei propri soci volontari l’Associazione si propone di diffondere e sviluppare la “Cultura del Mare” e di tutte le attività ad esso connesse ponendo al centro il benessere psico fisico della persona in piena armonia e con il contesto ambientale, sociale e culturale. In particolare con i seguenti obiettivi:
- organizzare manifestazioni sportive in via diretta o collaborare con gli altri soggetti per la loro realizzazione, promuovere attività didattiche per l’avvio, l’aggiornamento e il perfezionamento nelle attività sportive, studiare, promuovere e sviluppare nuove metodologie per migliorare l’organizzazione e la pratica dello sport, organizzare squadre sportive per la partecipazione a campionati, gare, concorsi, manifestazioni e iniziative di diverse discipline
- indire corsi di avviamento allo sport e corsi di formazione e di qualificazione per operatori sportivi, coinvolgere i giovani e gli adulti alla conoscenza del mare e delle attività suddette,
- favorire la crescita e lo sviluppo della persona, avuto particolare riguardo al benessere psico-fisico dell’individuo ed alla sua piena realizzazione,
- porre particolare attenzione a coloro che soffrono di uno svantaggio fisico e sociale,
- sviluppare le risorse e le particolarità tipiche del territorio attraverso iniziative che favoriscano lo sviluppo sociale la valorizzazione del patrimonio culturale, operare promuovendo la tutela ambientale e sensibilizzando sull’uso sostenibile delle risorse della natura, sostenere e dare impulso a forme di cooperazione regionale, nazionale ed internazionale.
L’Associazione per il raggiungimento dei suoi fini, opera realizzando eventi, progetti di formazione, editoriali, di studio e di ricerca e qualunque altra attività connessa ed affine agli scopi fissati dal presente Statuto e nei limiti consentiti dalle leggi vigenti.
Katabasis si impegna fortemente nella divulgazione della Vela e dell’Apnea nel mondo sportivo, scolastico e del disagio, con particolare riferimento a quello sociale. Corsi, stage o semplici esperienze di vela e/o apnea sono proposti a ragazzi delle scuole, delle comunità terapeutiche, carceri ed associazioni che lavorano in stretto contatto dei servizi sociali.
Nell’ambito delle sue attività Katabasis organizza per i suoi associati:
- Organizzare corsi di apnea e di Vela e Apnea, soggiorni sportivi e attività nel sociale in Italia, Europa e nel mondo.
- Incontri, convegni e seminari di ricerca e studio sulle tematiche inerenti il Mare. Gli argomenti sono fortemente orientati verso le problematiche ambientali e sociali, mentre ampio spazio trovano gli approfondimenti nel campo della didattica delle diverse attività svolte
- Percorsi diretti a qualificare l’intervento di chi opera nel settore sportivo dilettantistico con riferimento alle discipline della nautica e dell’apnea subacquea.
- Eventi che rappresentino anche semplici momenti d’incontro fra i soci, manifestazioni di sano agonismo e di sensibilizzazione alla Cultura del Mare.
Notevole riscontro trovano i risvolti in campo sociale, con attività rivolte verso i ragazzi in genere e verso tutte le forme di disagio, puntando soprattutto sulla prevenzione. Per saperne di più clicca qui e leggi lo statuto dell’associazione. Se vuoi conoscerci di persona contattaci via telefono al 3201704333 via mail a info@katabasis.it. L’attività di Katabasis A.S.D. viene realizzata con l’apporto dei propri soci che ne promuovono gli interventi e ne curano la realizzazione. Un ruolo fondamentale viene assolto dal Presidente e dai Consiglieri, così come istruttori sportivi od educatori, ma l’associazione vive grazie all’entusiasmo, le idee e le proposte di tutti i nostri soci.
Se vuoi contattare i componenti del consiglio direttivo scrivi a info@katabasis.it.
Condividi le finalità dell’associazione e vuoi diventarne socio? Richiedi la domanda di adesione associativa, compilala e presentala in associazione: saremo lieti di accoglierti nella nostra associazione!