Crociere Apnea e Vela nel paradiso nascosto. Prossimo evento Agosto 2025
Veleggiare ed immergersi in Apnea in un luogo che evoca storie di Mare. Katabasis Freediving and Sailing propone meravigliose crociere a vela per apneisti e pescatori subacquei alle isole Azzorre. Una settimana per veleggiare e fare apnea e pescare e per chi vuole la possibilità di imparare i rudimenti per la conduzione di una barca. Una magnifica vacanza in uno degli ecosistemi più affascinanti di sempre che gli abitanti del luogo chiamano “Jurassik Park”!
Prenota il tuo posto: prossima crociera Agosto 2025
Capodogli o squali blu: devi solo decidere
Le attività a bordo
APNEA RICREATIVA
Le Azzorre sono un luogo magico dove poter incontrare grandi mammiferi marini come i capodogli o immergerti in compagnia dei bellissimi (ed innocui) squali blu. Il mare è potente e è facile percepire il respiro dell’oceano con la potenza delle onde che arrivano da lontano e gli orizzonti che non finiscono mai..
NAVIGAZIONE A VELA
Si naviga sulle rotte dei balenieri (oramai in pensione) attraversando rotte e leggende che hanno animato gli animi di tanti navigatori ed ispirato gli scrittori del mare. La zona di mare attorno a Faial, porto dove ci si imbarca, comprende isole abbastanza vicine fra loro ed è quindi possibile impostare una navigazione giornaliera comoda che lasci spazio sia alle attività che al puro relax.
PESCA SUBACQUEA
Pescare nel mezzo dell’oceano Atlantico nell’arcipelago delle Azzorre è un esperienza davvero unica. La latitudine geografica e la caratteristica dell’acqua (temperatura e salinità) fanno si che non sia difficile vedere enormi pesci pappagallo mischiarsi a saraghi di dimensioni importanti, mentre gli immancabili pesci balestra insidiano le castagnole ed altra minutaglia. Non mancano certo i grandi predatori: le ricciole si contendono il vertice della catena alimentare con pesci serra e grandi barracuda; insomma ogni tuffo è un’avventura. Sempre nell’osservanza di una pesca selettiva e sostenibile Katabasis Freediving and Sailing si impegna anche alle Azzorre a garantire uno standard di pesca in apnea sicura e compatibile, nel rispetto di quello straordinario ambiente che rappresenta l’oceano Atlantico.
Quanto costa?
La quota di partecipazione varia a seconda del mese in cui si vuole organizzare la crociera e dalla disponibilità delle barche. Mediamente, se fatta nel mese di agosto può variare circa 800 euro a persona (dettagli nel modulo iscrizione).
È previsto il pernotto in cabina doppia ed un numero massimo di 6 partecipanti.
Le spese di Gasolio, cambusa ed eventuali porti di ormeggio sono gestite da una cassa comune fra l’equipaggio (Skipper escluso). Tutti i partecipanti saranno invitati a partecipare in maniera equa alle operazioni di pulizia ordinaria e di preparazione del vitto.
Le spese di viaggio A/R per raggiungere le Isole Azzorre non sono comprese nel prezzo.
Su richiesta è’ possibile organizzare una crociera Apnea e Vela alle Azzorre per un gruppo di almeno 4 partecipanti; oltre a quanto previsto dal programma è anche prenotare le seguenti attività da svolgere a bordo: