
Preparazione atletica invernale per l’Apnea
Oltre ad essere un momento di grande importanza a livello atletico, gli allenamenti in palestra di preparazione all’apnea o “ PreApneistica” rappresentano un momento di grande coesione per il gruppo di Katabasis Freediving Center di Ferrara. Il nostro trainer? Riccardo Borgacci!
Una sessione di riscaldamento aerobico è sempre necessaria sia per il riscaldamento che per prepararsi psicologicamente agli esercizi che successivamente ci vedono impegnati in sforzi ripetuti e misurati in ordine di chili e tempo di recupero.
Leg exstension, leg press, leg curl, calf, crunch; durante questi esercizi il nostro pensiero è sempre rivolto a migliorare l’Apnea, la Pesca in Apnea, perchè questo è il nostro obbiettivo. Finita una serie, occhio al cronometro e mentre il compagno esegue l’esercizio, si recuperano le forze e ci si prepara per il successivo
Preparare l’Apnea d’inverno vuol dire andare a potenziare quei muscoli che serviranno poi per le discese in assetto costante, rana subacquea, integrando naturalmente gli allenamenti in piscina. Dietro un gruppo affiatato di freediving c’è anche impegno, costanza e qualche volta anche sofferenza, ma sempre con il pensiero rivolto al Freediving in Mare; siamo sinceri…quel pensiero non ci abbandona mai!!!
Carlo Boscia