Perché scegliere Katabasis.. e perché no!
Ciò che caratterizza Katabasis sono il rispetto dell’ambiente ed il metodo di insegnamento progressivo. Pensiamo che, più che semplici sport, l’apnea, la vela e la pesca subacquea siano un modo per stare insieme e crescere personalmente. Per questa ragione, crediamo che le nostre attività debbano essere accessibili a tutti, senza distinzione alcuna.
Altri pilastri della nostra associazione sono l’importanza del benessere psicofisico piuttosto che della performance ed immancabile il rispetto dell’ambiente.
I nostri Partners
Da sempre abbiamo stretto relazioni importanti; il partner più datato è la UISP, acronimo che sta per Unione Italiana Sport per Tutti; un ente di promozione sociale nato con l’obiettivo di rendere lo sport accessibile a tutti proprio come Katabasis che per questo motivo ha preferito associarsi ad una realtà come la UISP piuttosto che ad una federazione o ente che promuova maggiormente la competizione.
Lavoriamo molto anche con altre associazioni sportive perché queste collaborazioni ci permettono di acquisire nuove prospettive e di avere intuizioni e metodologie diverse nei modi di fare le cose; queste associazioni non sono scelte a caso poiché per noi è importante che condividano gli stessi valori sia in fase progettuale che durante le avventure in mare.
Associazioni come JALA ASD in Sicilia, Oxygene Sail a Roma, Centro Velico Naregno all’Elba, Sport e Natura a Torino sono realtà che danno un valore sociale allo sport e che attribuiscono importanza all’ambiente, proprio come noi!
Per sapere di più sulle nostre collaborazioni, puoi leggere quest’articolo.
L’Ambiente
Il mare è la nostra passione e fonte di ispirazione e abbiamo scelto Greenpeace come punto di riferimento, condividendone i principi e le modalità di intervento a favore del pianeta. E’ importante per noi dare tutto il nostro contributo promuovendo le campagne per la salvaguardia del mare e sensibilizzando i nostri soci ed allievi sull’impatto delle attività sull’ambiente; Il mare è la nostra passione ed è fondamentale per noi conoscerlo e proteggerlo.
Attività
Sin dal 2005 abbiamo aperto i nostri corsi a tutti: disabili, comunità terapeutiche, giovani dei servizi sociali, adulti, ragazzi ed anche manager aziendali; qualunque sia l’attività o il pubblico abbiamo da sempre sottolineato l’importanza dell’ascolto del proprio corpo e delle sensazioni vissute al fine di aumentare la consapevolezza psicofisica, abilità indubbiamente necessaria ed utile nella vita di tutti i giorni.
La Tecnica
Diamo una forte importanza al gesto tecnico non come gesto atletico fine a se stesso ma come strumento per migliorare la fluidità e la sicurezza, permettendo alle persone di acquisire fiducia nelle proprie capacità. Per alcuni, vivere l’apnea, la vela o la pesca subacquea può essere la scoperta di una passione che aspettava da tempo e diventare, perché no, anche l’inizio di una carriera lavorativa alternativa.
Perchè non scegliere Katabasis
Se siete alla ricerca di uno spasmodico metro in più in profondità durante la vostra apnea, o se la tecnica di compensazione diventa decisamente più importante del gusto e della gioia dello stare in mare..allora Katabasis non è il posto per voi.
Se andare in vela per voi vuol dire essere sempre i più veloci e cercate sempre qualcuno con cui ingaggiare una regata e non vi godete il volo degli uccelli o i paesaggi incantati..anche qui avete sbagliato indirizzo :-/
Perché scegliere Katabasis
Volete avvicinarvi al mare seguendo un ritmo naturale, graduale e rispettoso per l’ambiente? Credete nelle relazioni umane e siete disposti a praticare la vela e l’apnea senza troppe aspettative personali e sempre con il sorriso a farvi da guida?
Pensate che tutte le creature del mare vadano rispettate e credete in un approccio etico e sostenibile dello star per mare? Allora benvenuti..siete a casa!