Dichiarazione medica / Covid-19
Leggi attentamente prima di firmare. Ti è richiesto di compilare questa ulteriore dichiarazione medica per partecipare ad un programma di addestramento sportivo (apnea/vela/pesca subacquea). Se sei minorenne, devi far firmare questa dichiarazione ad un genitore o tutore.
Attenzione
Il COVID-19 condivide molti sintomi di altre polmoniti virali gravi, che richiedono un periodo di convalescenza prima di tornare alle normali attività – un processo che può richiedere settimane o mesi a seconda della gravità dei sintomi (1).
RACCOMANDAZIONI MEDICHE (2):
- Gli apneisti e pescatori subacquei che sono stati affetti da COVID-19 sintomatico, dovrebbero attendere un minimo di DUE mesi, preferibilmente TRE, prima di riprendere l’attività.
- Gli apneisti e pescatori subacquei che sono risultati positivi al COVID-19, ma che sono rimasti completamente asintomatici, dovrebbero aspettare almeno UN mese prima di riprendere l’immersione.
- Gli apneisti e pescatori subacquei che sono stati ricoverati con sintomi polmonari legati al COVID-19, dovrebbero, dopo un periodo di attesa di tre mesi, sottoporsi ad un test di funzionalità polmonare completo e ad una valutazione cardiaca con ecocardiografia e test da sforzo (elettrocardiografia da sforzo) per accertare la normale funzionalità cardiaca prima del ritorno in immersione.
RIFERIMENTI
(1) Return to Diving Post COVID-19 – pubblicato da Undersea and Hyperbaric Medical Society (UHMS) negli USA.
(2) Diving after COVID-19 pulmonary infection. La posizione della Belgian Society for Diving and Hyperbaric Medicine (SBMHS-BVOOG).