Oxygene Sail e il Centro Velico Naregno: due scuole di vela UISP davvero speciali!
Questo inizio stagione si sta rivelando molto velico! E’ da quando sono tornato dal giro invernale in Andalusia ( Progetto Pescotto) che un po’ per caso e un po’ per aspirazione sto collaborando con due delle più importanti scuole di vela del panorama italiano.
Ma chi sono?
Oxygene Sail, con base a Fiumicino è una Scuola di Vela d’altura dal 2007 che utilizza principalmente (ma non solo) grandi cabinati. E’ improntata sulle lunghe navigazioni, sull’itineranza, sulla convivenza a bordo; sull’essere marinai insomma! Non è un caso che uno dei suoi progetti si chiama “La lunga rotta”.
Con loro mi sono occupato per conto della UISP Vela di formazione degli istruttori; un esperienza che si è dimostrata un bellissimo confronto ed ha gettato le basi per un futuro da misurare in miglia nautiche!
Il Centro Velico Naregno dal 1990 ha sede a Naregno (Isola d’Elba) è come un grande parco giochi sul Mare dove da tanti anni vado a trovare i miei amici, prima fra tutte Silvia Guerra, una vera amazzone della vela!
Immaginate un prato verde sul mare e sullo sfondo il Faro di Capo Focardo ….il sogno di ogni scuola, che si dedica alla “Vela leggera”. Derive, catamarani, windsurf a da qualche anno anche i wing/foil. Insomma chi più ne ha più ne metta, ma una cosa è sicura: è impossibile stare con le mani in mano
Le attività: affinità e differenze
Entrambe le due scuole realizzano, fra i tanti progetti, programmi destinati ai giovani, progetti legati alla scuola ed al mare, esperienze mirate a far conoscere alle nuove generazioni l’arte dell’andar per mare, la marineria e tutto quanto vi ruota intorno..ma da due punti di vista diversi.
Il Centro Velico Naregno propone una vela bagnata su piccole imbarcazioni, dove rovesciarsi in mare (scuffiare) per poi risalire in barca e rimettersi in rotta è normale; devi solo imparare a farlo e soprattutto averne voglia! Una voltar risaliti ci si ritrova a seguire nuovamente la rotta sulle ali del vento, completamente bagnati di una felicità che si conosce solo in quelle condizioni. Tutto è veloce, a volte frenetico, basato sui sensi e sui riflessi ed anche sull’elasticità ed il tono muscolare. Un esperienza che ti coinvolge in maniera assoluta senza lasciarti il tempo di pensare o annoiarti (magari pre controllare l’ultima notifica sul telefonino)..Con il Centro Velico Naregno anche il tuo sorriso lascerà la scia!
Oxygene Sail per contro vuole portarti lontano, con il ritmo delle onde, seguendo gli andamenti delle perturbazioni e conoscendo il respiro della marea. Le rotte dei suoi progetti sanno di lunghe distanze, di turni al timone, di galette vino e salsiccia nella cambusa e di racconti sottocoperta. Loro, quelli di Oxigene, sono proprio come i pirati ed i bucanieri, esperti navigatori, audaci e abili nelle manovre, temerari e festaioli, sempre con un grande senso della collettività. Con loro non ti senti mai solo….
In definitiva
Mi sento ancora una volta fortunato poichè conosco due scuole o meglio due mondi che galleggiano sullo stesso mare, fatto di passione, professionalità, di coinvolgimento verso i più giovani e di attenzione per l’ambiente marino. Due realtà uniche ed altrettanto indispensabili per capire, vivere il respiro del mare e carpirne i suoi segreti.
Ecco perchè quando sto con loro mi sento a davvero a casa: grazie ragazzi!!!
Carlo Boscia